visito logo


Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria

Nel cuore di Perugia, all’interno del prestigioso Palazzo dei Priori, la più importante esposizione regionale di opere d’arte.
Galleria Nazionale Umbria

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia è la raccolta museale più esaustiva e completa dell’Umbria, per la varietà ed il numero di testimonianze comprese tra il XIII e il XIX secolo. La consistenza ed il valore della raccolta portarono nel 1863 all’istituzione di una Pinacoteca Civica, intitolata a Pietro Vannucci. Nel 1918 questa fu ceduta allo Stato e assunse il nome di Regia Galleria Vannucci, poi Galleria Nazionale dell’Umbria.
Le opere sono esposte con un criterio cronologico: al terzo piano quelle tra il XIII ed il XV secolo, al secondo piano quelle tra il XVI ed il XIX secolo.
Il percorso è intervallato da sezioni monografiche dedicate a: tessuti umbri, oreficeria, ceramiche, grafica antica e topografia.
Tra le opere presenti ricordiamo solo quelle più note in quanto appartenenti ad artisti passati alla storia, il cui nome stesso è sinonimo di capolavoro: 
la Croce Presbiteriale del Maestro di San Francesco (1272), la Madonna col Bambino di Duccio di  Buoninsegna (inizio Trecento), il Polittico Guidalotti del Beato Angelico (1447-1448), la Pala della Sapienza Nuova di Benozzo Gozzoli (1456), il Polittico di Piero della Francesca (1467-69), l’Adorazione dei Magi del Perugino e gli interventi decorativi e d’arredo eseguiti per l’attuale Cappella dei Priori da Benedetto Bonfigli e lo stesso Perugino (1450 – 1460 circa).
La stessa sede della Galleria Nazionale, il Palazzo dei Priori, è di per sè un capolavoro, considerato uno dei più interessanti esempi di edilizia civile gotica in Italia.

Costo biglietti:
intero: euro 6,50.
ridotto: euro 3,50; Cittadini dell’Unione Europea tra 18 e 25 anni, insegnanti di ruolo nelle Scuole Statali.
gratuito: cittadini UE sotto i 18 anni e sopra i 65 anni.