visito logo


Foligno – Palazzo Trinci e Museo della città

Il più insigne dei palazzi folignati con affreschi di Gentile da Fabriano.museo-palazzo-trinci

Palazzo Trinci è uno straordinario edificio in stile tardo gotico, situato nel centro storico della città. Ospita attualmente, nelle sue numerose sale, le sezioni relative alla Pinacoteca Civica, al Museo Archeologico, al Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi.

L’edificio presenta uno scalone gotico interno, unico nel suo genere, che conduce alla Loggia superiore affrescata con la Leggenda della Fondazione di Roma. Da questo spazio si accede alla Cappella del Palazzo affrescata da Ottaviano Nelli e agli ambienti decorati da splendidi affreschi attribuiti a Gentile da Fabriano, realizzati tra il 1411 ed il 1412.
La Pinacoteca Civica è divisa in tre sezioni: il ‘300, il ‘400, il ‘500. Nasce dall’esigenza di salvaguardare gli affreschi dei molti edifici ecclesiastici che con l’annessione al Regno d’Italia (1860) cessarono di essere ufficiati e furono destinati ad usi profani. Si eseguirono una serie di stacchi, che furono poi raccolti e vennero a formare il nucleo primario del museo civico.
Il Museo Archeologico, riallestito nel 2000, ospita oggetti in bronzo, ceramiche, frammenti architettonici, lapidi funerarie che vanno dal VII al I secolo a.C., provenienti dal territorio folignate. Al piano terra , negli antichi ambienti delle stalle, si trovano i mosaici di età romana e paleocristiana provenienti da S. Maria in Campis e S. Giovanni Profiamma. Al piano nobile di Palazzo Trinci si può visitare la raccolta archeologica dell’omonima famiglia, databile tra il I ed il III secolo d.C. Una sezione distaccata del museo è costituita dall’Antiquarium di Colfiorito (antica Plestia), dove sono esposti reperti provenienti dagli scavi delle necropoli e degli altopiani plestini.
Il Museo Multimediale dei Torneidelle Giostre e dei Giochi è un viaggio nel tempo e nello spazio tra antichi cavalieri, tornei, nobili, dame, giochi e feste. Da un’epoca all’altra attraverso i numerosi eventi rievocativi che punteggiano l’Europa. Con una natura decisamente multimediale, interattiva e virtuale è volto a valorizzare tutto un patrimonio storico fatto d’avvenimenti, documenti, reperti, usanze che ancora oggi costituiscono un momento significativo nella vita sociale e comunicativa dell’intera Europa.

PREZZI
biglietto intero: euro 6
bglietto ridotto: euro 3, adulti sopra 65 anni, ragazzi sotto 18 anni, gruppi scolastici
sconto del 10% sul biglietto intero per gruppi turistici sopra le 10 unità

ORARI
dal martedì alla domenica, 10-13 / 15 -19; chiuso la domenica.