visito logo


Tags:

Polino (Terni) – Museo Laboratorio dell’Appennino Umbro

Allestito all’interno della Rocca cinquecentesca, il Museo dell’Appennino Umbro articola il suo percorso in più parti.
Nel “SOTTO” si affrontano le tematiche relative alla geologia dell’Appennino Umbro: dalla formazione delle tre catene montuose principali umbre al lago Tiberino, dall’ambiente di vita delle ammoniti alla Cascata delle Marmore, alla formazione delle grotte.
Nel “SOPRA” si tratta l’aspetto naturalistico dell’Appennino, la flora e la fauna attraverso una serie di giochi didattici che portano alla lettura dei segni e delle tracce che gli animali lasciano sul territorio, allo studio degli alberi con le loro foglie e frutti… il tutto attraverso percorsi interattivi ed esperienze che entusiasmano adulti e bambini.
La nuova sede della biglietteria del Museo è presso il Centro di accoglienza turistica “Una finestra sul Nera” sito in Piazza G. Marconi, alle spalle della Fontana monumentale. La nuova struttura adibita ad Infopoint amplia l’offerta museale nel sistema insediativo di Polino con l’obiettivo di aumentare la fruibilità e la godibilità del nucleo urbano e del territorio.
Nel Centro di accoglienza turistica è possibile acquisire informazioni sulla storia di Polino, sul territorio, sulle emergenze monumentali, sulle tradizioni e sul museo, mediante l’utilizzo di una strumentazione che guida virtualmente il turista attraverso sentieri tematici.